mercoledì 30 ottobre 2013

Anteprima - Nerd Uniti! #2 & 3

Amici Nerd e amici Villain, la Villain è lieta di annunciare l'ultima delle novità che presenteremo in anteprima al Lucca Comics di quest'anno... ebbene sì, Thwip e Fat-Nerd sono pronti per colpire ancora!

Allo stand Villain - padiglione Napoleone, stand E123 - non troverete solamente il secondo numero di Nerd Uniti!, ma anche il terzo!

La cover di NU! #3, realizzata da Carlo Alberto Fiaschi e Walter Baiamonte.

Entrambi gli albi sono realizzati del medesimo team creativo del primo numero - vincitore del Leone di Narnia 2013 come miglior autoproduzione -  Roberto Cirincione e Michele Monteleone alla sceneggiatura, Carlo Alberto Fiaschi ai disegni e Walter Baiamonte ai colori , e contengono ciascuno un episodio speciale dalla lunghezza di 36 pagine.

Garibaldi torna in pista!

Dopo la scorsa Napoli, infatti, vi volevamo stupire con una doppia uscita e dare maggior respiro alle avventure di Fat, Thwip, John e Sara, per celebrare il ritorno di questa testata.

Ci siamo davvero spesi per farvi avere la migliore storia possibile, i migliori disegni e colori (e in questo ringraziamo Carlo e Walter, che hanno avuto una crescita esponenziale nel corso dell'anno), e abbiamo dato fondo alle nostre energie, arrivando perfino al punto di attentare alle nostre stesse vite, pur di completare e far crescere il prodotto. Scherziamo, eh...!

Una tavola "action", tratta da NU! #3

Quello che vi assicuriamo, invece, è che di risate con Nerd Uniti! ve ne farete parecchie!

Scene di vita Nerd - il realismo del quotidiano, prima di tutto.

Nel secondo numero abbiamo lasciato a briglia sciolta le nerderie, nel terzo vedrete la trama evolvere, un po' di tasselli mettersi al loro posto (o quasi) e soprattutto vedrete Fat e Thwip maturare e mollare quelle loro ridicole passioni tardoadolescenziali per fumetti e... ahahahahah.
Scusate non ce la facevamo a continuare con questa storia della serietà e della maturità.

I dilemmi morali non smettono di tormentare un sempre più eroico Fat-Nerd

Nerd Uniti! è più grande, più colorato e più folle di prima, noi e i nostri personaggi non siamo cambiati di una virgola, e chi non prende tutti e due i nuovi numeri di Nerd Uniti! è tipo amico di Goyer e gli è piaciuto il film di Catwoman!


L'introspezione dei personaggi è il cuore delle nuove avventure di NU!

E' tutto, vi aspettiamo dalla giornata di domani allo stand Villain (padiglione Napoleone, stand E123), con Nerd Uniti! #2 & 3, e un mucchio di altre novità targate Villain Comics!
La splendida cover di NU! #2, realizzata da Werther Dell'Edera e Stefano Simeone

Nerd Uniti! #2 & 3
Storia: Roberto Cirincione & Michele Monteleone
Disegni: Carlo Alberto Fiaschi
Colori: Walter Baiamonte
Cover: Werther Dell'Edera & Stefano Simeone; Carlo Alberto Fiaschi & Walter Baimonte
Lettering: Carlo Alberto Fiaschi
Progetto grafico: Fabio Listrani


martedì 29 ottobre 2013

First Bites #2 e #3

Con un piede già a Lucca, vi regaliamo gli ultimi due episodi di questa prima tornata di First Bites, tutti in un colpo solo!
In Truck in the Woods Stefano Marsiglia ci racconta un gruppo di nerd alle prese con l'arrivo degli zombie, per i disegni di Roberta Ingranata!

Mentre in Perduto Michele Monteleone immagina un viaggio piuttosto spettacolare, disegnato dal duo Villanelli/D'Amico!
Per ora è tutto, chiudiamo la valigia e partiamo per Lucca dove oltre a Il Regno dei Morti #3 troverete tante altre novità.
Stay Alive, Stay Villain.


mercoledì 23 ottobre 2013

First Bites #1 - Dead Jaws

Come vi abbiamo detto fino allo sfinimento, con il numero 3 ormai prossimo all'uscita chiuderà il primo arco narrativo de Il Regno dei Morti. Siccome è la prima serie che riusciamo a portare a compimento e siccome sotto sotto noi Villain siamo dei sentimentali, abbiamo deciso di festeggiare inaugurando una nuova miniserie dal titolo abbastanza eloquente, First Bites.
La serie sarà pubblicata esclusivamente online (per ora), con cadenza irregolare (per ora) e raccoglierà storie brevi autoconclusive (per ora), ambientate all'inizio della catastrofe di cui vediamo gli effetti nella serie regolare de Il Regno dei Morti.
Cominciamo con "Dead Jaws" scritta da Stefano Marsiglia e disegnata e colorata dal disegnatore Villain della primissima, Marco Di Gloria, autore anche de L'Anna Kournikova.
Enjoy!




martedì 22 ottobre 2013

Anteprima - Il Regno dei Morti #3

Avete letto Il Regno dei Morti #1 e #2 che abbiamo appena pubblicato qui? O meglio ancora avete comprato i primi due episodi? Se la risposta è no, vergognatevi e rimediate subito, in una maniera o nell'altra. Se la risposta invece è sì, a breve avrete l'occasione di sapere come va a finire!
Eh sì perché il prossimo numero, in uscita manco a dirlo a Lucca, chiude il primo ciclo della serie!
Partiamo dalla cover, che è opera della new entry Villain Andrea Meloni, copertinista di "Davvero" ma soprattutto disegnatore di Game Over #2, che oltre ad essere un bellissimo albo contiene anche una citazione proprio de Il Regno dei Morti!



La storia riprende più o meno nel punto in cui eravamo rimasti alla fine del secondo episodio, e tanto per non farci mancare nulla introduciamo subito un nuovo e amabile personaggio:


I disegni sono sempre dell'enfant prodige Mauro Belfiore, che si diverte non poco quando si tratta di creare atmosfere lugubri e inquietanti.


Ma parlavamo della storia. Essendo una conclusione ovviamente molti nodi verranno al pettine, tanto per cominciare, sveleremo qualcosa di più sul mondo dei vampiri e sulle loro motivazioni, all'apparenza ovvie ma...



Insomma, fossimo in voi correremmo a comprarlo, altrimenti vi mandiamo lui:



Se vi abbiamo convinto, ci trovate da giovedì 30 ottobre a domenica 3 novembre allo stand E123, Padiglione Napoleone!




lunedì 21 ottobre 2013

Il Regno dei Morti #2



E chiudiamo (no, non chiudiamo, ma suonava bene) il mese dei fumetti gratis con il secondo episodio de Il Regno dei Morti, saga horror survival che si concluderà con il terzo numero in uscita a Lucca!
Enjoy!





domenica 20 ottobre 2013

Anteprima - Brutti Sporchi e Cattivi



Ancora un nuovo albo, questa volta autoconclusivo, di 80 pagine, scritto da Michele Monteleone e Stefano Marsiglia e disegnato dall'eccezionale Fabrizio Des Dorides... non credete che sia eccezionale perché non l'avete mai sentito nominare: Shame on you!

Eccovi l'anteprima dell'albo con in testa le prime due copertine scartate in fase di lavorazione.




Se non ne avete ancora abbastanza, vi invitiamo a venirci a trovare a Lucca allo Stand più bello del mondo, Padiglione Napoleone Stand E123, e comprare l'albo completo di Brutti Sporchi e Cattivi.


venerdì 18 ottobre 2013

Intervista a Andrea Meloni



Questa volta è il turno di Andrea Meloni, il disegnatore di Game Over 2. Noi sappiamo che ha un talento fuori dal comune, ma siccome siamo pigri chiediamo a lui di presentarsi più nel dettaglio.

Anche io sono pigro, quindi non mi presento. No dai, scherzo. Comunque ciao!, sono Andrea, illustratore torinese. Professionalmente disegno un po' di tutto, mi annoio presto e mi piace variare ( è l'unico motivo per cui non mi sono coperto di tatuaggi ). Mi piace anche fare il cretino, giocare ai videogames ( quando ho tempo :/ ), suonare, etc etc. Chi mi conosce sa anche che ho un linguaggio molto fine.


Considerato che sei entrato a fare parte dei Villain, puoi raccontarci una cosa da cattivo che hai fatto nella tua vita? Se la confessione dovesse portarti in prigione non ti preoccupare, ti faremo avere foglie e matite!

Avrei un bell'elenco di cose da galera ma te le risparmio ( che poi sono quelle che fanno tutti no? Insomma, vandalismo, atti osceni, furto, aggressione... le fanno tutti no? come no? Ooops ). Però una delle cose cattive ( e gratuite ) che più mi ha dato soddisfazione è stato prendere a calci i piccioni in P.zza S.Marco. Odio i piccioni.

Una domanda banale ma importante per chi lavora in questo settore: Perché il fumetto? Cosa ti ha convinto a scegliere l'arte sequenziale ( la definizione è di quel genio di Eisner)?

Hmm hmm i fumetti mi sono sempre piaciuti, li leggevo fin da piccolo e li leggo anche adesso ( non sono uno di quei disegnatori snob che non legge fumetti. Anzi! ). Quindi è una cosa che ho sempre voluto fare. Per vari motivi ci sono arrivato relativamente da poco ( Game Over è il mio primo fumetto in B/N ad esempio) ma... meglio tardi che mai :D

Veniamo alla tecnica: in un momento in cui per i disegnatori è possibili usare supporti di ogni tipo, dalla tradizionale carta alla tavoletta digitale, tu come preferisci lavorare?

Nel mondo dei minipony mi piacerebbe lavorare in tradizionale. Matita, china, colori e sugo di carne. Nel mondo reale invece disegno prevalentemente in digitale. Ho imparato ad usarlo per esigenze lavorative e quando poi entri in una certa logica produttiva è difficile uscirne. Anche se rispetto alla carta ha una versatilità incomparabile.

Si parla sempre di futuro del fumetto: tu che stai collaborando ad una serie di fantascienza, cosa pensi che succederà? Si andrà sul digitale, la pagina verrà impostata diversamente, i supereroi esisteranno davvero?

In realtà viviamo già in un mondo fantascientifico ma non ce ne rendiamo conto. Siamo praticamente già in un mondo cyberpunk dove mancano solo le macchine volanti e la pioggia perenne, ma abbiamo i primi cyborg ( operazioni, protesi, valvole cardiache, etc... prima o poi arriva tutto ), la rete onnipresente e le megacorporazioni che controllano il mondo ( ok fine critica sociale :D ). Quindi si, i supereroi esisteranno davvero, appena le tecnologia lo permetterà esoscheletri, arti meccanici, vista a raggi x etc etc. saranno cose tangibili. Tanto per rimanere in ambito videogame, Deus Ex è dietro l'angolo.
Per quanto riguarda il fumetto in sé, è un mezzo di comunicazione relativamente semplice e con una lunga storia alle spalle anche se codificata in modi differenti a seconda delle epoche ( le pitture rupestri erano i fumetti della caccia preistorica, la colonna traiana è il fumetto della conquista della Dacia, così come gli affreschi nelle chiese sono i fumetti della bibbia ) e perciò non scomparirà. Deve però trasformarsi e adeguarsi ai tempi, alle tecnologie, e alla crossmedialità. Il digitale è ormai obblicatorio, non so bene se ci saranno pagine con le vignette che si muovono, schermate e basta o altro. Non credo sia troppo importante. Basta che ci sia qualcosa da raccontare e sia fatto bene.

Per chiudere, ti chiediamo di dirci 1 fumetto, 1 album musicale e 1 film. Possono essere i tuoi preferiti come quelli che hai letto/ascoltato/visto ieri.

Grazie e buon lavoro.

Ti dico quelli che ho ascoltato/visto/letto oggi.
Cinque La luna e Le spine - Marta sui Tubi
Rush ( il film della formula una con Thor )
Real ( il fumetto sul basket in carrozzina di Inoue )




Anteprima Game Over 2

Nel futuro, i videogiocatori sono considerati come le stelle dello sport di oggi. Reeta, una giovane studentessa, vorrebbe diventare una giocatrice professionista, ma nononstante il suo grande talento non ci riesce. La sua unica possibilità è una leggenda urbana legata ad un gioco maledetto, Pindaros, che nessun videogiocatore è mai riuscito a finire. Gli unici che ci hanno provato sembra siano impazziti o morti suicidi... Reeta vuole il gioco, ed è disposta a fare di tutto per trovarlo. Riuscirà nella sua impresa?
Troverete la risposta a questa domanda nelle ventidue tavole del nuovo episodio di Game Over, il secondo della trilogia. Se vi siete lasciati sfuggire il primo episodio, per far fronte al terribile senso di colpa che vi affligge potete leggerlo gratuitamente su internet tramite il nostro blog, a questo link
All'interno del secondo volume, ci siamo divertiti a rimbalzare diverse citazioni, alcune megalomaniache ( tipo il gioco de il Regno dei morti, altro prodotto Villain ), altre legate al mondo videoludico, declinato soprattutto in salsa vintage, come potete vedere subito dalla splendida copertina di Stefano Simeone.




Ai disegni, la new entry Andrea Meloni. Apprezzato copertinista, è al suo esordio in un fumetto in b/n che ha realizzato un lavoro davvero incredibile, del quale vi offriamo alcune tavole in anteprima.


Andrea sembra essersi trovato piuttosto a suo agio nel mondo dei videogiochi e noi con lui. 


Vi aspettiamo a Lucca, allo Stand Villain.

Game over 2
Storia: Giulio A.Gualtieri
Disegni: Andrea Meloni
Copertina: Stefano Simeone
Lettering: Bruno Letizia, Fabrizio Des Dorides
Progetto grafico: Fabio Listrani.










mercoledì 16 ottobre 2013

Intervista Valentina Zeppa

Tipica espressione di Valentina Zeppa dopo che gli è arrivata la sceneggiatura. 


Valentina Zeppa, la bionda della Villain Comics. In casa editrice avevamo bisogno di quote rosa, e dopo un lunghissimo bikini contest abbiamo scelto te. Ci racconti come è nata questa collaborazione con i cattivi del fumetto italiano?

Come hai detto te, con il bikini contest!
Scherzi a parte, un bel giorno Bruno mi chiama e chiede se me la sento di disegnare un progetto particolare...

Siouxie Fox. Disegnare transessuali a caccia di fantasmi per le strade di Roma non capita tutti i giorni. Parlaci un po' del progetto. Che riferimenti hai usato? Che tipo di lavoro hai dovuto fare per rendere credibile la Roma del futuro? E perché sei così entusiasta di lavorare su questa miniserie? (Anche perché se non ti entusiasma, a Lucca ti faremo lo scalpo, bionda!)

L'originalità della protagonista è proprio ciò che mi ha spinto subito ad interessarmi al progetto. Anche il contesto in cui si muove è affascinante e catalizzatore di eventi particolari. Credo proprio che il motivo per cui sono ENTUSIASTISSIMA (ci tengo alla mia bionditudine) di lavorarci è la curiosità di sapere come andrà a finire!
Per l'ambientazione, mi sono riferita ai miei autori di fantascienza preferiti. Ho spulciato i Nathan Never di Nicola Mari e i capolavori di Masamune Shirow, provando ad unire il tutto a un classico come Blade Runner (a tal proposito devo ringraziare sia Bruno, Fabio Mantovani e Francesco Lo Storto per l'aiuto nella documentazione)
Essendo la prima volta che affrontavo il genere, questi imput sono stati fondamentali!

Com'è lavorare con Bruno Letizia, quello stronz...ehm...bravo ragazzo che ti sei ritrovata come sceneggiatore?

Non dimenticherò mai le volte che a telefono, con voce rotta dal pianto mi supplicava di inviargli le tavole...mai.
È molto paziente, gentile e questo è stato fondamentale.

Oltre agli altri numeri di Siouxie Fox, hai progetti per il futuro? Quali sono i tuoi obiettivi? So che prima o poi vuoi far parte del Bureau For Paranormal Research Department, ma rimaniamo sui fumetti, ok?

Ma io faccio già parte del Bureau For Paranormal Research Department! … (segue momento di silenzio imbarazzante).
Siouxie Fox e un altro paio di progetti indipendenti sono i miei primissimi passi nel mondo professionale del fumetto. E come spesso capita con ciò che più ti piace, una volta che ne hai avuto un assaggio non ne faresti più a meno. Quindi mi aspetta un bel po' di lavoro da fare e la mia curiosità di sicuro mi porterà a tentare sia nel mercato italiano che in quello estero.

Un punto a tuo favore è che sei bionda e sai addirittura leggere! Che fumetti segui?

Leggere?
Io guardo le figure! Le figure di fumetti di ogni tipo.
Penso che una storia disegnata bene valga quanto una storia raccontata Bene. Quindi il panorama che mi si apre davanti è davvero vasto.
Ho ovviamente i miei piccoli altarini a casa, dedicati a Toppi, Mignola e a Claire Wendling. Ma se poco poco mi fermo un altro pochino a pensarci, comincio a farvi un elenco lunghissimo.

Il primo numero di Siouxie Fox esce quest'anno a Lucca. Perché è as-so-lu-ta-men-te indispensabile comprarlo?

Una bionda che disegna un transessuale acchiappa fantasmi non è una cosa che succede tutti i giorni...credo valga la pena arraffarsi una prova che ciò sia accaduto veramente!

Per finire, qual è la cosa più Villain che tu abbia mai fatto in vita tua?


Chiedetelo al bambino al quale ho rubato le caramelle...


Siouxie Fox #1 Anteprima

Bentornati, cari Villani. Oggi presentiamo una delle serie più fuori di testa che lanceremo a Lucca 2013.
Preparatevi a entrare nel bizzarro mondo creato da Bruno Letizia e Valentina Zeppa. Ladies and gentlemen, welcome to Siouxie Fox!

Roma, il prossimo futuro. Da ormai più di cinquant'anni i fantasmi sono diventati una nuova minoranza del tessuto sociale di Caput Mundi. Di giorno hanno gli stessi diritti dei vivi, ma di notte, per evitare problemi di ordine pubblico, sono costretti a risiedere nella Spiritum Area S.P.Q.R.. Malgrado il divieto della legge, alcuni cacciatori clandestini operano per le strade della capitale. Siouxie Fox è la migliore. È l'unica che ha veramente le palle!





Qui sopra, la cover più cazzuta (scusate la battuta, non abbiamo resistito) della recente storia Villain. Scherzi a parte, l'illustrazione che vedete è opera di David Messina (disegni) e Valentina Cuomo(colori). David ha tanti pregi come disegnatore, ma uno in particolare ci ha colpito: riesce a rendere iconico tutto quello che tocca. Non possiamo che ringraziarlo per averci regalato l'interpretazione definitiva di Siouxie Fox!

Far partire questo progetto è stato difficile. Diversi disegnatori ci hanno provato, alcuni  riuscivano anche a centrare il personaggio, ma nessuno creava un contesto credibile all'interno del quale muoverlo. Avevamo bisogno di visione e, fortunatamente, sul nostro cammino abbiamo incontrato Valentina Zeppa. La giovane esordiente romana è riuscita a creare una Caput Mundi antica e tecnologica, qualcosa di mai visto dove far svolgere le avventure della nostra cacciatrice di fantasmi.

Andiamo a vedere insieme di cosa è stata capace!

Piazza Re Di Roma, l'ingresso della Spiritum Area S.P.Q.R.


A Via Del Mandrione non ci sono più gli hipster,
ma sono tornate le puttane!


La base operativa di Siouxie, sempre al Mandrione.


Siouxie al lavoro su via Merulana.

Vi diamo appuntamento a Lucca Comics And Games, padiglione Napoleone, stand E 123. Troverete tutto il team creativo per dediche, sorrisi e bevute, ovviamente offerte da voi!

Siouxie Fox #1
Testi: Bruno Letizia
Disegni: Valentina Zeppa
Copertina: David Messina e Valentina Cuomo
Lettering: Bruno Letizia e Fabrizio Des Dorides
Revisione testi: Giulio Antonio Gualtieri
Progetto Grafico: Fabio Listrani







lunedì 14 ottobre 2013

Game Over primo episodio

E' lunedì e per consolarvi dell'inizio di una nuova settimana di lavoro la Villain vi regala un altro fumetto: questa volta è il turno del primo episodio di Game Over.

Storia di Giulio Antonio Gualtieri, Disegni di Paolo D'Antonio, Copertina di Stefano Simeone, Lettering Fabrizio des Dorides, Progetto Grafico Fabio Listrani.

Buona lettura, e ricordate sempre che i videogiochi fanno male, ma solo quando si perde...






sabato 12 ottobre 2013

Intervista al Villain Bruno Letizia



1- Solita domanda iniziale per metterti a tuo agio: sei un Villain, ma sei davvero cattivo? Qual è la cosa più cattiva che hai fatto in vita tua?

Non voglio finire in prigione, Michele.

2- Mettiamo le carte in tavola, sei forse il Villain che conosco da meno tempo, una cosa di te mi ha sempre incuriosito, mentre gli altri (me compreso) siamo dei grezzi materialisti con gravi problemi di egocentrismo (io soprattutto) tu sei l’unico di noi ad avere anche un lato spirituale; visto che si parla sempre e solo di fumetti fra di noi, ne approfitto per chiederti come e quanto questo tuo lato influisce sul tuo lavoro?

E io non sarei un materialista con gravi problemi di egocentrismo? Ma che persona pensi di conoscere?
Scherzi a parte, sperimento diverse pratiche spirituali, preferisco parlarne il meno possibile, ma ti racconto un episodio che riguarda il lavoro.
Ho iniziato a conoscere voi Villain pochi mesi prima del Napoli Comicon 2012. Durante quel periodo, non riuscivo a fare una scelta: Fare Se Sei Vivo, Spara! e lanciare l'etichetta con voi, o fare 32 pagine per un privato inglese. Un lavoro che non sarebbe mai stato pubblicato, ma che mi avrebbe fruttato tremila sterline. Era impossibile integrare i due lavori con gli impegni già presi. Ero molto confuso, non sapevo proprio cosa scegliere. Dopo una serie di pratiche di comunicazione (sulle quali mi censuro per non finire al C.I.M.) è uscito che la Villain era la cosa migliore per me. Ho salutato tremila sterline e girato l'altro lavoro a un mio amico. Sinceramente, ero parecchio perplesso, ma dopo un anno e mezzo rifarei la stessa scelta. La Villain è la più stimolante (e delirante!) esperienza che mi sia capitata nei fumetti, ed è un avventura condivisa il gruppo di persone più bello che ho mai conosciuto nell'ambiente. Inoltre, il mio amico, che all'epoca era indeciso se continuare o no a provare a fare fumetti, è riuscito a campare per un bel po' grazie a quel lavoro. Insomma, con qualsiasi cosa ho comunicato quel giorno, aveva ragione lui.


3- Dopo una domanda tanto impegnativa ecco che svacchiamo sul serio: X-Men o Avengers?

X-Men tutta la vita. I personaggi di Claremont mi hanno cresciuto. Fumo per colpa di Wolverine e Gambit. Da piccolo volevo sposare una donna con la cresta dopo essermi innamorato di Storm. Tutte le testate mutanti del periodo d'oro (Excalibur e i Nuovi mutanti, che roba!) hanno lasciato un'impronta indelebile nel mio cuore. Ho anche continuato a leggere gli X-Men durante tutto il periodo Lobdell, nella speranza che riuscisse prima o poi ad avere qualche guizzo di sceneggiatura degno di nota, ma quel guizzo non arrivava mai e dopo Onslaught, lasciai stare per un po'. Sotto la gestione Morrison mi sono di nuovo innamorato dei mutanti. Tuttora, se trovo una testata X che mi piace, sono un bambino felice. Negli ultimi anni, sia X-Force che X-Factor mi hanno dato delle grandi soddisfazioni.

4- Ed ora una domanda nerd all’autore di Se sei Vivo Spara: come è possibile che una roba tanto fica come i vampiri abbia fatto la fine che ha fatto oggi? Secondo te come si può arginare il fenomeno dei vampiri effemminati?

Quando frequentavo il Liceo, uscì al cinema Intervista Col Vampiro. Andammo a vederlo in gruppo, a noi maschietti era piaciuto, ma la natura frocia dei rapporti Lestat/Louis/Armand ci aveva fatto storcere il naso. Alle ragazze, invece, piaceva tanto quella dinamica tra i personaggi e sono sicuro che la Meyer era una proprio una di queste signorine. Ha il merito di averci visto lungo e di aver trovato un pubblico enorme. Per quanto la sua visione non mi appartiene, se per il pubblico di massa un frocetto che brilla sotto la luce del sole è un vampiro, ha vinto lei.
Per arginare questo fenomeno, dobbiamo rivolgerci a quella fetta di pubblico che odia Twilight (e non sono pochi!) con prodotti che diano di nuovo una dignità ai nostri cari succhia sangue. Sono sicuro che questo pubblico crescerà e, passato il periodo Twilight, saranno loro il riferimento al quale vendere il prodotto Vampiro. Qui alla Villain ci stiamo provando con Se Sei Vivo, Spara! e Il Regno Dei Morti, la risposta è stata più che positiva. Possiamo ben sperare!

5- Domanda finale, prima di cominciare la mia personale maratona di Twilight: che futuro immagini per la Villain?


In una prima fase, spero che lanci definitivamente le nostre carriere, che riusciamo a strutturare bene la nostra piccola realtà editoriale e che altri gruppi si organizzino seguendo il nostro esempio. In una seconda fase, sarebbe bello sfruttarla per tutte le idee che difficilmente troveranno sfogo al di fuori della Villain, ma, soprattutto, mi piacerebbe mettere la struttura al servizio di autori emergenti. In un contesto dove le strutture editoriali tendono a scomparire, è fondamentale che noi autori le creiamo per dare una possibilità alle future generazioni di talenti.  


venerdì 11 ottobre 2013

Se Sei Vivo, Spara! Terzo Episodio - Anteprima

Buongiorno, succhiasangue! Siete pronti alla dose di follia che vi aspetta nel terzo episodio di Se Sei Vivo, Spara!

Continua la discesa all'inferno di Lion Gardiner. Durante l'ultimo scontro, il cacciatore di vampiri è stato costretto a gettare la sua bara in fondo a un pozzo. Dentro c'era sua figlia. Ora la piccola si trova al buio. Sola. Abbandonata. Nelle profonde caverne del Massachussets, Lion riuscirà a ritrovare la sua bambina o sarà di nuovo costretto a sfoderare le armi?


Qui sopra la splendida cover di Fabio Listrani. Ultimamente questo giovane talento romano ha iniziato a collaborare con la Marvel Comics, qui alla Villain siamo contenti di poter dire di averci visto lungo (E ce la tiriamo un po', sì). Questa  illustrazione coglie perfettamente la frenesia presente nel terzo'episodio di Se Sei Vivo, Spara! Siamo sicuri che anche voi apprezzerete il ritmo infernale dell'albo, quindi bando alle ciance e diamo un'occhiata alle tavole!
Presagi di morte sul pozzo dentro il quale si svolge l'intera vicenda.

Lion viaggia sulle ali della follia. Ora parla anche con i sassi...
...e li riempie di piombo!
Nel flashback, potete ammirare l'inconfondibile stile intimista della Villain Comics.
Cosa aspettate allora? Venite a farvi mordere il collo a Lucca Comics and Games! Padiglione Giglio, stand E 136. Continuate a seguirci perché abbiamo tante altre novità per voi, e ve le sveleremo tutte, the Villain way.


Se Sei Vivo, Spara!
#3 di 4
Storia e Disegni: Bruno Letizia
Toni di Grigio pagina 8-13: Valentina Cuomo
Copertina: Fabio Listrani
Lettering: Fabrizio Des Dorides, Bruno Letizia
Revisione Testi: Giulio Antonio Gualtieri
Progetto Grafico: Fabio Listrani












giovedì 10 ottobre 2013

Intervista ad Eleonora Carlini

Oggi abbiamo pubblicato l'anteprima di Gunsmoke&Dragonfire. Adesso ci facciamo quattro chiacchiere con la talentuosa disegnatrice dell'albo, Eleonora Carlini, meglio nota come EloElo.



Considerato che sei entrata a fare parte dei Villain, puoi raccontarci una cosa da cattiva che hai fatto nella tua vita? Mi raccomando, più è crudele più ti fa onore!

Rubare i palloncini ai bambini e scambiare le etichetta del latte intero con quello scremato è abbastanza crudele?

Donne e fumetto hanno un rapporto d'amore piuttosto turbolento. Il pubblico femminile è meno considerato dal mercato ma ci sono tante autrici valide, segno di un interesse importante. Raccontaci la tua esperienza.

Personalmente mi sono avvicinata al fumetto come disegnatrice da poco più di un anno e mezzo, anche se ho sempre aspirato a questa professione sin dal primo albo che ho letto. 
Il mio è stato un approccio davvero particolare, ma l'amore ha sempre bisogno di turbolenze per accendersi davvero.
Non so per quale motivo il mio inconscio abbia deciso di giocarmi questo scherzetto, fatto sta che durante il mio percorso di formazione scolastico e artistico ho sperimentato un po' di tutto, dalla pittura alla scultura, dal tessere tappeti e arazzi a progettare tessuti e confezionare accessori e via dicendo…
Alla fine niente di tutto questo mi ha mai appagata realmente e ogni volta sono tornata al tavolo da disegno ad illustrare , scarabocchiare e ovviamente a leggere fumetti. 
Tentativo dopo tentativo, dopo 3 anni di illustrazione ho capito che stavo rifiutando quello che era da anni una parte di me, quel bisogno di raccontare storie che solo il fumetto può soddisfare. Come si dice? Meglio tardi che mai eheheheh.


Veniamo alla tecnica: in un momento in cui per i disegnatori è possibili usare supporti di ogni tipo, dalla tradizionale carta alla tavoletta digitale, tu come preferisci lavorare?

Per quanto in questo momento posso definirmi una "Digital Artist", l'amore per la carta non morirà mai, ho sempre con me il mio blocco e il mio portamine in borsa, ovunque io vada devo averli a portata di mano. Se avessi più tempo probabilmente tornerei ai metodi tradizionali che  trasmettono un calore diverso, sia a me come autrice che agli appassionati,  sempre interessati alle tavole originali.

Quali sono i tuoi generi preferiti, ovviamente dopo il western/fantasy di Gunsmoke&Dragonfire?

Il genere conta fino ad un certo punto e che l'importante è come viene raccontata la storia, sono consapevole che è una cosa ovvia, ma è importante sottolinearlo sempre.
Comunque, per rispondere alla domanda devo confessare che nel  mio studiolo puoi trovare di tutto, dagli albi per giovanissimi, come Geronimo Stilton, Tinkerbell, le Witch, o Sailor Moon fino agli horror/splatter/noir/thriller/sangue ovunque/ti spezzo le gengive ecc… come Locke and Key, Luther Strode, Rachel Rising, The Cape, Death oppure Pixu  (ti direi anche The Walking Dead, ma non lo troveresti perché lo sto leggendo per gentile concessione di Elena Casagrande :D). 
Sicuramente sono più fornita dei generi che definirò "crudi", (che non sono necessariamente horror o splatter), tra l'altro non te ne ho citato nessuno giapponese e ne ho parecchi... no dai, non resisto, lo devo fare... Battle Royale. Chi meglio di loro per le storie di questo tipo? 

Per chiudere, ti chiediamo di dirci un fumetto, un album musicale e un film. Possono essere i tuoi preferiti come quelli che hai letto/ascoltato/visto ieri. 

Hai fatto bene a dire solo 1 perché ne avrei mille mila per ognuno.
Un fumetto: vediamo, Buonanotte PunPun, perché mi mette un' ansia incredibile e lo sto leggendo ultimamente.
Un album musicale: Unknown Pleasure - Joy Division, e non ha bisogno di un perché.
Un film: Pic Nick at Hanging Rock uno tra i miei preferiti (è tratto fedelmente dall'omonimo libro) non gli avrei dato una lira e invece mi ha preso a schiaffi.



Gunsmoke&Dragonfire primo episodio -Anteprima

Prima di iniziare con la lettura, un consiglio: con questo sottofondo musicale, entrerete certamente di più nello spirito della storia...

A westland conta solo la legge del più forte. Gli elfi governano con pugno di ferro, schiavizzando i nani e comandando sugli uomini. In questo mondo arido come la polvere del deserto, tre loschi individui sono alla ricerca di un leggendario tesoro, la Gemma del Drago. Per farlo, saranno costretti ad interagire fra loro, nel solo modo possibile per un uomo, un nano ed un elfo: mettendo mano alle loro pistole...


Questa è la splendida copertina di Andrea Meloni.  Ormai avrete capito che si tratta di una storia a metà tra un western alla Sergio Leone e un fantasy classico. Entrambi i generi condividono la ricerca di un tesoro e un'ambientazione capace di volare sulle ali della fantasia: la frontiera è uno spazio dell'immaginario, esattamente come La Terra di Mezzo o qualsiasi altro mondo leggendario. Per questo, ci è sembrato giusto provare ad unire le suggestioni, alla ricerca di una sintesi originale.

In questa meravigliosa tavola di Eleonora Carlini ( EloElo), disegnatrice dell'albo, il primo assaggio del nuovo mondo...

I protagonisti sono chiaramente derivati da quelli di Leone. Il buono rimane ispirato ad Eastwood, cambiando però il soprannome.
Il brutto diventa un nano, che in questo mondo sono come dei peones messicani, sfruttati dagli elfi, la classe dominante di Westland.


E il cattivo un misterioso elfo, di cui sveleremo la storia nel corso della serie...


Prima di chiudere vi allego un'altra tavola, che si chiude con un'inquadratura che più western non si può...


La nostra frontiera è a Lucca 2013. Sellate i vostri cavalli e caricate le vostre pistole... Noi vi stiamo aspettando!


Gunsmoke&Dragonfire
#1di3
22 tavole b/n
Storia: Giulio A.Gualtieri
Disegni: Eleonora Carlini
Copertina: Andrea Meloni
Lettering: Fabrizio Des Dorides
                Bruno Letizia
Progetto Grafico: Fabio Listrani



mercoledì 9 ottobre 2013

La fine del mondo - Anteprima

La bellissima cover di David Messina con i colori di Federico Bibbo e il logo ad opera di Fabio Listrani

Ed eccoci all'anteprima della nuova miniserie fantascientifica Villain, scritta da Michele Monteleone e disegnata da Paolo Villanelli.

La storia si ambienta sulla terra a seguito di un attacco alieno che ha messo in ginocchio il pianeta. La risposta degli umani è stata violenta, la terra si è difesa con le armi nucleari, distruggendo la maggior parte della flotta aliena. Ora gli alieni, in orbita chissà dove attorno al pianeta, hanno iniziato ad attaccare usando la tattica del terrorismo sicuri della distanza che hanno messo tra loro e gli armamentari terrestri. L'unico baluardo che si erge contro la fine del mondo, è una squadra di uomini  addestrati a combattere e modificati grazie al DNA alieno, dei veri e propri supereroi. Ma la squadra basterà a proteggere la terra dalla distruzione totale? Quale segreto porta con se Kim, la nuova recluta? Ma soprattutto perché gli alieni si ostinano ad attaccare dalla distanza senza dare il colpo di grazia al pianeta?

Io e Paolo ci siamo incontrati alla fiera di Napoli, ci ha presentati il mio coinquilino Stefano Simeone, che non ha mai una parola buona per nessuno, ma che si è sperticato di lodi nei confronti di Paolo. Stefano ci ha molto aiutati nella creazione dell'albo seguendo Paolo e suggerendo l'utilizzo dei grigi. Per ripagarlo abbiamo scelto una via che alla villain non era ancora stata battuta: la via dell'intimismo...


Se guardate la tavola qui su, a parte il fatto che in mezzo al golfo di Napoli è precipitata un'astronave aliena, c'è molto intimismo, ci sono i bambini che giocano, la spensieratezza del...


... lo ammetto il nostro proposito di omaggiare lo stile di Simeone non è durato molto, ma che ci volete fare io e Paolo siamo un po' coattelli!



 Però dovrete ammettere che il primo albo di Paolo è davvero sorprendente e che il ragazzo, oltre all'estrema coattaggine, ha anche una mano decisamente felice. Speriamo vi piaccia e speriamo anche che veniate a comprare l'albo a Lucca, noi vi aspettiamo pronti a farvi esplodere di intimismo!

Ah, tanto per stemperare il nostro machismo, la protagonista della storia è una ragazza... anche se, ora che ci penso, parla come uno scaricatore di porto e mena come un fabbro.

Ci prendiamo giusto un altro secondo per ringraziare di cuore Stefano Simeone per il suo aiuto, David Messina per la sua stupenda cover e Federico Bibbo che la cover l'ha colorata.

A voi invece ricordiamo che dal 31 ottobre al 3 novembre trovate la Villain al padiglione Giglio... quest'anno abbiamo uno stand enorme l'E136, quindi sarà difficile mancarci, intanto tenete d'occhio il blog perché ci sono altre novità nell'aria... stay tuned, stay Villain!




lunedì 7 ottobre 2013

Se sei vivo Spara! Episodio 2

It's monday free-comic book day qui alla Villain. Questa settimana vi proponiamo il secondo capitolo di Se Sei Vivo, Spara! ,  la saga Horror-Western di Bruno Letizia!


Qui sopra la cover di Fabio Listrani, qui invece potete trovare il primo numero: Se Sei Vivo, Spara! #1

 Buona lettura, succhiasangue!




domenica 6 ottobre 2013

Intervista al Villain Giulio Antonio Gualtieri


Intervistato e Intervistatore: E' tutta una pastetta


1- Solita domanda iniziale per metterti a tuo agio: sei un Villain, ma sei davvero cattivo? Qual è la cosa più cattiva che hai fatto in vita tua?
Come Villain temo di fare un po' pena, considerato il fallimento dei miei numerosi piani di conquista del mondo. Per cercare di rimediare, vi racconto l'unica vera cattiveria che mi sia veramente riuscita. Estate 2001. Ho sedici anni e sono in vacanza studio a Brighton, la Ostia d'Oltremanica. La famiglia che mi ospita mette a disposizione una stanza piccolissima da condividere con uno spagnolo, un polacco e un marocchino. Nonostante sembri l'inizio di una barzelletta, la condivisione di spazi così stretti tra quattro adolescenti è una celebrazione della lotta per la sopravvivenza. Il povero polacco ne fa spesso le spese, ma la situazione è piuttosto instabile. Una sera rientro in stanza e trovo il marocchino che sta ridendo di me. Non mi ricordo neanche il perché, ma è irrilevante. Prendo in mano la prima cosa che trovo e cerco di sembrare minaccioso. Lui però continua a ridere, ed ha ragione, perché stringo in mano una bomboletta di Axe. La minaccia è solo ai cattivi odori, pensa lui, ma fa male i suoi calcoli, perché glielo spruzzo in gola. Lui comincia a tossire selvaggiamente, mentre lo spagnolo ride come un pazzo ed esprime una certa preoccupazione sullo stato di salute del marocchino. Questo, sempre più paonazzo, continua a tossire per cinque minuti, prima di sedersi sul letto in silenzio. Dopo quella sera siamo diventati amici e lui mi ha raccontato di essere figlio di un  multimilionario. Spero si sia dimenticato di quel giorno, anche se per sicurezza evito di andare in vacanza a Marrakesh...

2- L’intervistatore è a conoscenza di una carriera da sceneggiatore dell’intervistato, che va oltre a quella nella Villain: prima di tutto non ti vergogni di non mettere tutto te stesso nella Villain? E poi con cosa altro perdi il tuo tempo?
La Villain avrà sempre tutto il mio amore. Ho iniziato questa carriera nel 2009, pubblicando Homo homini lupus per le edizioni Bd, con i disegni di Giacomo Bevilacqua. Nel 2010/2011 ho realizzato la miniserie Nash, insieme a Riccardo Torti e Moreno Dinisio, per Icomics. Dal 2012 collaboro con l'Aurea editoriale, per la quale scrivo la serie Caravaggio, in edicola su Skorpio, per i disegni di Paolo Ongaro. Per quest'ultima avventura non smetterò mai di ringraziare Roberto Recchioni, ideatore del progetto e con il quale ho sceneggiato i primi episodi.  

 3- Guardando la tua produzione per la Villain (e conoscendoti da anche troppo) mi sembra evidente il tuo amore per la contaminazione dei generi… se potessi scegliere un regista e uno scrittore che stimi per farli collaborare insieme anche se non c’entrano nulla l’uno con l’altro, chi sarebbero le tue scelte e perché?
Giulio Antonio Gualtieri e Guillermo del Toro... Così non vale, vero?  Purtroppo il cinema di questi anni è poco propenso alla sperimentazione, e mancano ricambi generazionali ad autori come Carpenter e Croneneberg. Per rispondere alla tua domanda, io dico il Ciclo di Eymerich di Valerio Evangelisti diretto dal già citato Del Toro( sì, al momento è il mio regista preferito o quasi) , Gli inganni di Locke Lamora di Scott Lynch per la regia di Joss Whedon e Q. di Wu Ming con Michael Mann dietro alla macchina da presa.  E come provocazione in chiusura, un cinepanettone diretto da Lars Von Trier...

4- Ed ora una domanda nerd all’autore di Game Over: qual è il videogioco che rigiocheresti all’infinito? (conosce doti da anni, come si diceva prima, Fifa non vale)
L'affetto che provo per Fifa va oltre la questione videoludica, sconfinando nella più generale passione per il calcio. Sono affezionato a tutto il catalogo della Blizzard, ho giocato per anni online a Age of Empires, però le cose che arrivano per ultime sono spesso quelle che ci colpiscono di più. Per questo dirò The Last of us, un gioco che mi ha letteralmente sconvolto per complessità narrativa . Ogni volta che pensavo di averlo finalmente capito, diventava improvvisamente qualcosa di completamente diverso. Ora che ci penso, appeno finisco l'intervista accendo la play...

5- Domanda finale, detta anche “quella svogliata”: quali sono i tuoi sogni nel cassetto? Cosa ti piacerebbe scrivere?
Chi mi conosce sa della mia grande passione per la Bonelli. Riuscire a scrivere un albo per loro sarebbe una enorme soddisfazione professionale, ma anche un omaggio al ragazzino che ero e che in fondo non ho mai smesso di essere.  
Per il resto, mi piacerebbe provare a scrivere un libro. Sempre di genere, però...



venerdì 4 ottobre 2013

(Auto)intervista con il Villain

"Fatti una domanda e datti una risposta", ovvero La Villain Comics intervista la Villain Comics! Una nuova iniziativa per mostrarvi il lato oscuro dei Villains. Cominciamo con un'intervista al Villain giovane dentro Stefano Marsiglia, ad opera del Villain povero di spirito Michele Monteleone!
D- Solita domanda iniziale per metterti a tuo agio: sei un Villain, ma sei davvero cattivo? Qual è la cosa più cattiva che hai fatto in vita tua?

R- Ma no, lo sai che io sono buono dentro... ora ti slego, ti do una ripulita così puoi spiegarlo a tutti, ok? E occhio a quello che dici... Comunque devo ammettere che nella scrittura dell'ultimo numero de Il Regno dei Morti sono stato abbastanza cattivo nei confronti di Mauro Belfiore. La doppia splash page di pp. 44-45 credo gli abbia fatto perdere dieci anni di vita...

D- Quale sceneggiatore o scrittore ha significato di più per la tua formazione? Quale la sua opera preferita?

R- Uuuhhh!!! Domandona!!! Sei stato sveglio tutta la notte per pensarla? Comunque, da ragazzino mi hanno folgorato Tiziano Sclavi e Stephen King. Crescendo, sono rimasto sotto a un treno per George R.R. Martin, J.K Rowling e Robert Kirkman. Poi, Garth Ennis mi ha contagiato con la passione per la coattanza. Lorenzo Bartoli – con il suo corso di sceneggiatura – mi ha insegnato a scrivere i fumetti. Roberto Recchioni con “La redenzione del samurai” mi ha fatto capire il tipo di fumetto che vorrei essere in grado di scrivere fumetti, un giorno.

D- Ricordo che nell'introduzione a Batman Black and White degli autori famosi si domandavano cosa si sarebbero portati con sé se avessero dovuto finire su un'isola deserta e molti di loro avevano risposto Creepy, l'antologia. Tu non sei famoso e nessuno ha pensato di interpellarti per l'introduzione a Batman Black and White, ora hai la tua occasione, le tre cose che porteresti sull'isola deserta.

R- Domanda mal posta. Perché mai dovrei andare su un'isola deserta? Potrebbero esserci varie motivazioni. Partendo dalla più probabile, in caso di invasione zombie porterei munizioni, sensori sottomarini per rilevare la possibile presenza di nonmorti sul fondale e George R.R. Martin, per farmi raccontare come va a finire ASOIAF. Se invece fossi in fuga da un'invasione aliena porterei l'occorrente per costruire un'arma in grado di ribaltare il gap tecnologico e salvare il mondo, vale a dire fil di ferro, un coltellino, l'edizione assoluta di MacGyver e George R.R. Martin, per farmi raccontare come va a finire ASOIAF. Infine, qualora cercassi riparo da una guerra nucleare – considerando che prima o poi le radiazioni arriverebbero anche lì e che quindi tanto varrebbe godersi il tempo che rimane – porterei signorine allegre e compiacenti, carrettate di vino e George R.R. Martin, per farmi raccontare come va a finire ASOIAF.

D- Ed ora una domanda nerd all’autore de Il Regno dei Morti: vampiri o zombi?

R- E perché non anche i lupi mannari, visto che sono co-autore anche de Brutti Sporchi e Cattivi? Comunque, non importa che tu sia zombie, vampiro o lupo mannaro: se ti becca John Coffee Hays, ti accoppa. E se non sapete chi è John Coffee Hays correte a comprare Brutti Sporchi e Cattivi! Subito!

D- Da dove vengono le tue idee? Cosa fai quando hai il blocco dello scrittore?

R- Le idee sono come una farfalla, vagano libere e spensierate per il mondo, fino a quando non incappano nel retino dello scrittore, persona sensibile e delicata che saprà darle il giusto valore schiaffandola in una teca e sperando che prima o poi il trucco riesca a guadagnargli una scopata... ma che cxxxo di domande fai??? Leggo caterve di libri e fumetti, guardo film e serie tv e ho una mente malata, altrimenti invece del fumettista avrei fatto il notaio...


giovedì 3 ottobre 2013

Il Regno dei Morti #1 GRATIS!



Ed eccoci tornati. Di nuovo Lucca e, per aprire un autunno caldo di anteprime, vi regaliamo un Best Seller della scorsa stagione... volete sapere se gli uomini riusciranno a sopravvivere fra Zombi e Vampiri? Vi invitiamo a leggere GRATUITAMENTE l'intero numero 1 de Il Regno dei Morti, cliccando qui sotto!